Skip links

Castelfalfi: Campionato Italiano di Singolo

Nella splendida cornice di Castelfalfi si è svolto, il 18 e 19 settembre 2020 il Campionato Italiano di Singolo dei Medici ed Odontoiatri Golfisti abbinato, solo per quest’anno causa pandemia, alla Coppa del Presidente che ha sancito sia il passaggio di consegne a livello di presidenza tra Mario Benazzi ed Arialdo Rossi (in bocca al lupo al nuovo Presidente) sia la elezione del nuovo Consiglio Direttivo con Ettore Bonfadini Vice Presidente e membro dei Probiviri insieme ad Alberto Antoniazzi ed Antonio Palma. Mirko Manneschi è stato confermato Segretario dell’Associazione; completano il Consiglio Direttivo Roberta Sabatini per le lady con Stefano Zaffagnini, Massimo Michelotti, Stefano Broglia e Giulio Lembo in rappresentanza degli odontoiatri. Inoltre durante l’assemblea annuale si è svolta la toccante commemorazione dei defunti Laura Introini ed Edoardo Valli e dopo il discorso del neo Presidente i Soci presenti hanno formulato proposte e propositi per il rilancio dell’Associazione.

Un ringraziamento a tutto lo staff del Castelfalfi Golf Resort per l’ospitalità riservataci, per le ottime condizioni dei fairway e dei green peraltro velocissimi e per la cena sociale che si è svolta nella appena inaugurata clubhouse. Un grazie di cuore per tutto quello che fa per noi all’ insostituibile Roberta Ferrari e agli sponsor ad iniziare da Allianz e di seguito BioNike, Yakult, Cantine di Carpi e Sorbara, Amaro Milone e Colorpack con i suoi innovativi spray igienizzanti che hanno sostenuto il nostro circuito  mettendo a disposizione dei giocatori i loro ottimi prodotti.

Nonostante la difficoltà e le insidie del campo il sorriso dei partecipanti l’ha fatta da padrone e si è ritrovato e rinnovato quello spirito associativo, quella voglia di rivedersi e di stare insieme che già erano ricomparsi nelle ultime gare. Per la Coppa del Presidente il vincitore assoluto è stato Giovanni Felice della Pinetina che ha vinto totalizzando il punteggio di -2 (70 netto) ed ha preceduto Roberta Sabatini delle Robinie che con un ottimo 72 ha vinto il Challenge dei Seniores ora “Memorial Edoardo Valli”  un uomo e un medico  straordinario che ci accompagnerà per sempre. Signorilità presenza intelligenza e disponibilità lo hanno reso per tutti noi un riferimento importante. La standing ovation riservatagli non è stata programmata, ma 50 medici si sono alzati in piedi ad applaudire la scelta di intitolargli il trofeo, con una manifestazione di solidarietà  e di affetto che resterà sempre nella memoria di noi tutti.

Passando ai risultati del Campionato da sottolineare un cambio generazionale ormai atteso da anni. Il titolo di Campione Italiano Assoluto é stato assegnato, con enorme merito, ad Andrea Calabrò del Parco di Firenze, all’esordio nella competizione che con 164 colpi totali è diventato Campione Italiano Scratch e porterà lo scudetto sul camice per tutto il prossimo anno!

Nella classifica pareggiata in prima categoria Massimo Michelotti dell’Albenza ha prevalso con 141 colpi netti, vincendo anche il Challenge per il miglior netto delle tre categorie, su Stefano Broglia dell’Olgiata che ha totalizzato 141 colpi netti e Giovanni Mariotta (new entry) di Castelgandolfo con 146 colpi netti. Campione Italiano Senior Stefano Zaffagnini di Verona con 143 colpi netti.

In seconda categoria si laurea campione e continua il proprio “magic moment” Giulio Lembo dell’Ambrosiano con 147 colpi netti precedendo due graditi ritorni: Bruno Barbaro del Molinetto di appena un colpo ed Ernesto Amelio di Verona di due colpi.

In terza categoria il campione è Enzo Moser di Roncegno Valsugana che ha vinto con 142 colpi netti precedendo il sempre presente ai campionati di singolo Paolo Serventi dell’Acquasanta di Roma (149 colpi netti) ed il neo consigliere Antonio Palma del Molinetto (155). Anche quest’anno si conferma vincitrice del “Piero”, la coppa al femminile, Roberta Sabatini delle Robinie che è stata premiata da Cristina Tanzi (gradito e speriamo definitivo ritorno) che con Andrea Paci dell’Olgiata hanno vinto i premi del nearest to the pin. Il premio del più sfortunato va sicuramente a Carlo Capi dell’Olgiata che in campo pratica appena qualche minuto prima di iniziare la gara del venerdì è stato colpito sulla mano sinistra da una pallina che sicuramente non gli ha permesso di giocare al meglio….si rifarà sicuramente il prossimo anno.

Purtroppo questa pandemia ha impedito per quest’anno lo svolgersi di altre prove del Circuito Dottor Golf, gli altri Campionati e l’attesissima finale nazionale. Fortunatamente abbiamo avuto molte new entry che speriamo tornino ancora portandoci a loro volta, con il passaparola,  altri nuovi amici colleghi medici ed odontoiatri golfisti e nuove idee per lo svolgimento del nostro circuito.  Ci rifaremo tutti insieme il prossimo anno. VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!  ⛳⛳⛳