Published in:
Rubrica
Varese 2025
Nello spettacolare e panoramico percorso del Golf Club Varese si è svolto l’appuntamento clou dell’anno ovvero il Campionato Italiano di singolo dell’Associazione Italiana Medici & Odontoiatri Golfisti.
Tanti partecipanti nei due giorni di golf in un clima caldo afoso nella prima giornata dove tutti cercavano refrigerio sotto l’ombra degli alberi secolari del circolo e piovoso nella seconda giornata inizialmente con i green ai limiti della praticabilità, ma poi perfetti come quasi mai visti!
Nella categoria scratch ri-stravince il Challenge scratch e si laurea campione italiano assoluto ancora lui, si proprio lui, Davide Demonte (GC Verona) con 154 colpi lordi (82/72). Ottimo primo netto e quindi campione italiano di prima categoria il “pisabergamasco” Massimo Michelotti (GC Bergamo l’Albenza) con 154 colpi netti davanti a Stefano Zaffagnini (GC Verona) con 163 con lo stesso punteggio del “semprepresente” Enrico Anselmo (GC La Serra).
In seconda categoria si laurea campione italiano il “semprepiùfast” Ernesto Amelio (GC Verona) che con 145 colpi netti si aggiudica, oltre alla ambita confezione di bottigliette di gin GUD, il contesissimo Challenge per il miglior netto assoluto precedendo di due colpi Stefano Broglia (GC Roma Acquasanta) con 147 ed il “sempresorridente” Carlo Vignati (GC Frassanelle) con un punteggio di 154.
In terza categoria, completa la tripletta veronese Maria Vittoria Davì (GC Verona) che si laurea campionessa italiana con 144x colpi davanti allo specialista del nearest to the pin Antonio Palma (GC Zoate) con 152 che questa volta con 85 cm si aggiudica i famosi occhiali che aiutano a leggere le pendenze dei green offerti dal Pro Eugenio Grosso di VidiMargutta, e all’ottimo terzo Guido Candotti (GC dei Laghi) con 155 colpi.
Ottima prima lady la giovanissima esordiente Camilla Bonfadini Bossi (GC Molinetto) con 154 colpi netti che è già pronta a rinverdire i fasti del padre Ettore!
Nel corso dell’assemblea annuale, che oltre ad aver sancito la impossibilità di aggiudicarsi definitivamente i Challenge perché proprietà di tutti noi associati e con i quali si tramanda la storia dell’AIM&OG, in considerazione che nel lontano 1964 alcuni medici golfisti di Varese tra cui Piero Tanzi hanno fondato la nostra Associazione è stata nominata Socia Onoraria Maria Cristina Tanzi, giocatrice top con la sua “erre” come upgrade fonetico di lusso…che si aggiudica inoltre con 152 colpi netti il Challenge Valli-Introini per il primo Master ed il famoso Challenge delle Lady soprannominato “il Piero” giunto già alla quindicesima edizione.
Shot del Campionato nella prima giornata alla buca 18 l’approccio di Mirko Manneschi (GC Le Rovedine) che di volo ha rimbalzato sulla pallina di Raffaella Macchi (GC Mia), graditissimo il suo ritorno, e poi di volo dritto in buca per un par strabiliante!
Non ci resta che ringraziare come al solito il Presidente del circolo Dott. Umberto Gandini, il Direttore Sandro Maistrello, la Segretaria Valentina Pettinau e tutto lo staff del GC Varese, innanzitutto per averci fatto sentire a casa nostra e poi per l’ottima organizzazione riservataci, per la gustosa cena tipica e per la perfetta preparazione del campo; ringraziamo anche gli altri nostri fedelissimi sponsor tra cui Claudia Rossi il sorriso più smagliante della Bionike, Yacult, l’Agenzia Generali Milano Washington con Silvia, Valentina e Luigi, la Wingolf ed i suoi viaggi, Borgo Syrah, GP sport, Murphy&Nye e Refrigiwear che ha premiato con ottimo gradimento la gara dei Soci ed Amici.
A questo punto non resta che segnarvi in agenda il prossimo appuntamento del Campionato Italiano a squadre presso lo storico GC Bologna il 26 e 27 settembre 2025. Chi volesse partecipare, pur non avendo una squadra, può contattare il Segretario Stefano Zaffagnini inviando una mail ad info@medicigolfisti.it che lui provvederà al più presto ad inserirvi in un team del vostro livello e competitivo.
A presto ed allenatevi al meglio!
Che bello sarebbe se ognuno di noi riuscisse a portare un nuovo “adepto”….perché più saremo più ci divertiremo!